For Kids ospita la Repubblica delle farfalle

MATTEO CORRADINI. È stato ospite della rassegna Leggere in famiglia organizzata da For Kids in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est, nel suo tour nelle biblioteche e nelle scuole ha raccontato con lievità e profondità un pezzo di storia drammatico, doloroso che noi adulti abbiamo ben impresso nella pelle grazie ai racconti di chi quel passato lo ha vissuto e lo ha attraversato. Ma i ragazzi di oggi da quell’esperienza sono lontani, eppure Matteo in ogni incontro è sempre riuscito a catturare la loro attenzione, a trasformare il brusio distratto iniziale in silenzio assoluto, a tratti commosso. Matteo Corradini è uno scrittore di libri per ragazzi e saggi per adulti, è un ebraista, dottore in Lingue orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah. L’ultimo suo libro è “La repubblica delle farfalle” (Rizzoli), un romanzo che racconta di Terezin, di quello che fu quel ghetto in cui venivano raccolti gli ebrei prima di essere smistati per i campi di concentramento o di sterminio. Nei 2 anni e mezzo di vita del ghetto 155 mila ebrei sono passati a Terezin, di cui 15 mila ragazzi. Alla fine della guerra di quei ragazzi ne sono rimasti vivi solo 142.

Il romanzo racconta la vita all’interno del campo grazie agli occhi e ai pensieri di un ragazzo cecoslovacco internato; uno di quelli che, insieme ad alcuni compagni, componeva di notte e di nascosto Vedem, uno dei giornali che venivano clandestinamente pubblicati e distribuiti nel campo, in cui venivano raccolte poesie, racconti, disegni, ma anche cronaca di quel che succedeva.

Insieme a Matteo abbiamo ripercorso i passaggi che hanno portato a questo libro e non solo…ci ha regalato anche qualche anticipazione su ciò che arriverà.

Continua su For Kids

625 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *