Il cadetto Redux

L’operazione che ha fatto Terra Rossa, piccola casa editrice pugliese, è molto interessante e si colloca in una visione nuova e diversa dell’editoria.
In un momento in cui si pubblicano centinaia di libri a un ritmo insostenibile anche per il più grande dei lettori, in un momento in cui sembra essere più importante la quantità di pubblicazioni a discapito della qualità, Terra Rossa edizioni ha deciso di ripescare libri già editati e fuori commercio e dare loro nuova vita.
Ma non si tratta solo di rimandarli in stampa. Agli autori viene data l’opportunità di rimaneggiarli per renderli più attuali, più vicini alla loro scrittura di oggi. Sono quindi romanzi nuovi, più maturi.
La storia rimane, ma viene aggiornata. La scrittura è tipica dell’autore, ma gode di una maggiore maturità e si giova di un percorso di crescita dell’autore stesso.

Tra i libri di questa collana di TerraRossa, c’è Il Cadetto di Cosimo Argentina. Il primo libro dell’autore pubblicato da Marsilio nel 1999.
Troverete la storia di Leo, che da Taranto, passando per l’Accademia di Modena, arriverà a Bari per cercare di prendere una Laurea in Giurisprudenza, e a Milano, per provare a realizzare i suoi sogni.
La storia di un ragazzo ribelle che cerca il suo posto nel mondo, che non accetta le ingiustizie e che si trova bene con gli ultimi, con i più deboli.
Un romanzo crudo e ironico, come spesso accade per i romanzi di Argentina, dove i personaggi raccontano le loro ferite, lasciandole aperte davanti a noi, ma allo stesso tempo le bagnano con una sensibilità diversa, tipica di chi pensa di non avere più niente da perdere e da dire.
Chi non ha mai letto Il Cadetto in versione originale può approfittare (e deve approfittare) di questa nuova occasione, perchè è un libro che ci lascia dolce e amaro in bocca.
Chi ha già letto la versione originale, può leggere questa e avrà la sensazione, la stessa che ho avuto io, di leggere un libro nuovo e completamente diverso.
Alcuni episodi sono stati aggiunti, intere parti sono state rimaneggiate dall’autore, rendendo il nuovo Cadetto un libro attuale e con una forza letteraria nuova.

Il cadetto Redux
Cosimo Argentina
Terrarossa ed.

448 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *