La collana Sottosopra

sottosopra

Ed. Giralangolo, collana Sottosopra:
La collana Sottosopra è stata ideata con un preciso obiettivo: promuovere un immaginario alternativo attraverso libri illustrati espressamente orientati al principio dell’identità di genere e all’interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili. I protagonisti di questi libri sono bambine e bambini, donne e uomini, liberi di agire, pensare e comportarsi senza vincoli legati al proprio sesso biologico di appartenenza.
Sottosopra si rivolge a lettrici e lettori di 3-5 e 6-8 anni, fasce d’età nelle quali si giocano in maniera decisiva i processi di identificazione di genere e dunque le più favorevoli per innescare un cambiamento per le nuove generazioni.

L’abominevole orsetto delle nevi
Gli animali che vivono tra le nevi dell’Himalaya sono terrorizzati dall’abominevole orsetto delle nevi, dicono sia molto feroce. In realtà nessuno lo ha mai visto, così un giorno, guidati da una intraprendente pecora, partono alla ricerca del crudele animale. All’arrivo alla tana dell’orsetto, però una sorpresa li attendo, come sarà questo orsetto?
Una storia che racconta con ironia e tenerezza come la realtà possa spesso rivelarsi in contrasto con l’opinione corrente, e quanto sia importante e gratificante seguire le proprie attitudini.

Il pianeta stravagante
Su un pianeta sconosciuto una classe di piccoli extraterrestri si prepara a svolgere il compito assegnato dal maestro: come si distinguono i Terrestri maschi dalle Terrestri femmine?
Abbigliamento, aspetto fisico, attività: nessuna risposta sembra essere quella giusta.
Infine il maestro mostra in che cosa sono davvero diversi i maschi e le femmine.
Le risposte degli alunni e le obiezioni del maestro sono divertenti e le illustrazioni colorate aiutano a raccontare come le differenze che si danno per scontate sono in realtà sfumate e poco rilevanti.
Il testo è stato scritto da una classe seconda elementare per il concorso francese Lire Egaux, tutti gli anni il vincitore viene pubblicato dalla casa editrice Talents Hauts.

Il trattore della nonna
La nonna e il nonno si svegliano all’alba, fanno colazione insieme, poi la nonna si mette gli stivaloni e via sul trattore a raccogliere la frutta su e giù per la collina. Intanto il nonno si occupa delle faccende di casa: riordina la cucina, fa il bucato e prepara una buonissima crostata per fare merenda.
Una storia che sviluppa il tema del capovolgimento degli stereotipi e dei compiti per convenzione divisi tra maschio e femmina.
Due protagonisti simpatici e bellissime illustrazioni ricche di spunti.

Tito Lupotti
Tito, piccolo lupo, fa disperare suo papà, il Signor Lupotti: si ostina a dire che da grande vorrà fare il fioraio e non il cacciatore come tutti gli altri lupi. Il Signor Lupotti cercherà in tutti i modi di convincerlo a cambiare idea per salvare la tradizione e le apparenze.
Tito Lupotti è un libro illustrato sul rapporto padre-figlio pieno di umorismo e tenerezza, un racconto sulla legittima aspirazione ad avere punti di vista e obiettivi differenti e un racconto per aiutare i bambini a capire che non sempre i lupi sono cattivi.

404 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *