Mondo bambino

mondo_bambinoMondo bambino è un piccolo capolavoro che nasce dalla collaborazione di Donatella Ziliotto e Ugo Fontana che hanno voluto creare un libro a misura di bambino, anche molto piccolo.
Il libro è un connubio perfetto tra le parole di Donatella Ziliotto, semplici, geniali e spiritose e i bellissimi disegni di Ugo Fontana.
Mondo bambino nasce per bambini piccolissimi che hanno diritto ad avere un libro fatto apposta per loro, che tratti argomenti idonei, interessanti e divertenti, e abbia protagonisti nei quali possano identificarsi.
In quest’opera ogni pagina è caratterizzata da un disegno che si completa con il breve testo , che rappresentano il mondo che il bambino sta iniziando a conoscere, gli oggetti, le situazioni e le persone.
In questo modo il bambino viene stimolato non solo ad apprendere ma ad utilizzare la propria fantasia per completare situazioni o per reinterpretare oggetti.
Mondo bambino è il perfetto esempio di libro per bambini pensato, scritto e illustrato partendo dal punto di vista del bambino, attraverso i suoi occhi e la sua fantasia.
La forma poetica, la scelta delle parole che evocano immagini di una nitidezza esemplare, rendono questo libro un capolavoro senza tempo.
Un interessante spunto di riflessione perché il libro, scritto alla fine degli anni ’50, riporta situazioni di quegli anni, che però non sono cosi distanti dalle nostre.
La distanza temporale viene superata con umorismo ed eleganza, e trasformano ogni tavola in una finestra aperta dove il presente e il passato si confrontano e scoprono di avere ancora molti punti in comune.
Un libro da leggere e rileggere ad alta voce, lasciando piena libertà di fantasia ai bambini che, come spesso accade, sapranno stupirci con i loro pensieri.

Mondo bambino
Donatella Ziliotto, Ugo Fontana
Salani Editore

521 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *