Incontriamo Marco Proietti Mancini

trilogiaSe volete una storia che sa di antico, ma che è molto moderna, dovete proprio leggere la saga familiare di Marco Proietti Mancini.
Una storia che si sviluppa dalla prima guerra fino alla fine della seconda e che vede protagonisti Benedetto e Elena, due ragazzi giovani, che si amano e che dovranno scontrarsi con le vicissitudini della guerra.
La storia inizia con Da parte di padre, e percorre gli anni dal 1915 al 1933.
Il libro successivo, Gli anni belli, invece vede l’incontro tra Benedetto e la sua giovane fidanzata Elena, i sogni e le speranze di due giovani innamorati.
Con Il coraggio delle madri l’autore racconta dei momenti tragici della storia d’Italia, la campagna d’Africa a cui partecipa Benedetto e il bombardamento su Roma.
In tutti i suoi libri Marco Proietti Mancini mette tanto sentimento, i protagonisti vivono delle situazioni emotive molto forti e noi lettori riusciamo a coglierle in maniera perfetta in tutte le sfumature.
L’autore ci trasporta accanto ai personaggi a vivere la loro quotidianità con la forza delle parole, con descrizioni accurate e con tanta passione.
La gioia, la sofferenza, l’attesa, l’orgoglio, li viviamo anche noi attraverso le parole dei protagonisti.
Parlavo di storia che sa di antico ma che è molto moderna perché i protagonisti, e soprattutto Benedetto, sembrano persone di altri tempi, con uno spiccato senso della lealtà, del dovere, della responsabilità, della giustizia, ma queste qualità e questa lotta contro le ingiustizie, le raccomandazioni, questo attaccamento alla famiglia, sono tutte cose che potremmo riportare ai giorni nostri.
Il militare che lui fa a Brescia, dove dovrà fare forza su se stesso per non combattere battaglie contro i mulini a vento, la campagna d’Africa poi, nella quale non crede lui come non ci credono i suoi compagni di avventura, sono tutti episodi che possono essere ben trasferiti ai giorni nostri, dove spesso bisogna agire senza condividere la ratio.
Insomma, vi propongo 3 romanzi di grande forza, carichi di emozioni, sentimenti positivi, di cui abbiamo un grande bisogno.

Vi ricordo inoltre che Marco Proietti Mancini sarà ospite in libreria il giorno sabato 28 novembre ore 21.00 insieme all’editore Stefano Giovinazzo di Edizioni della Sera.
Si parlerà del libro Il coraggio delle madri, di editoria e di tanto altro.
Vi aspetto

894 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *