Vi presento Teka edizioni

Da qualche settimana tra gli scaffali di Libri al Sette potete trovare una casa editrice di Lecco che fa della valorizzazione del territorio e della qualità delle sue pubblicazioni una ragion d’essere. Parlo di Teka edizioni, casa editrice che nasce a Lecco nel 2013.
La sua missione è raccontare il territorio in cui vive attraverso le bellezze naturalistiche e le storie di chi lo ha vissuto e reso celebre.
Un esempio di questa attenzione per il territorio è il prezioso volume de “I promessi sposi a fumetti”.
L’opera di Manzoni resa accattivante da bellissimi disegni e dal genere del fumetto.
Accanto a questo volume è stato editato “I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo”, un libro che, accanto al testo integrale a fumetti, presenta 30 tavole di approfondimento che raccontano curiosità sul Manzoni e sui personaggi della sua opera.
Due volumi dedicati a chi vuole rileggere I Promessi Sposi in modo nuovo e a chi è ancora a digiuno da questa opera così importante per la nostra letteratura.
Vorrei anche segnalarvi la collana ideata per i ragazzi “Sulle orme dell’abate”, storie legate al territorio dove storia e leggenda si intrecciano.
Ogni libro della collana è infatti suddiviso in varie parti: c’è una storia, semplice ma simpatica, ambientata nei dintorni di Lecco o comunque del lago di Como e ci sono poi varie schede per approfondire i vari argomenti presentati nella storia.
Per esempio in “C’è un lariosauro in giardino”, Camilla e Nino, i protagonisti della storia, vivono un’avventura legata alla scoperta di un fossile preistorico. Le schede di approfondimento poi spiegano a bambini e ragazzi cos’è un fossile, com’era il nostro territorio al’epoca dei dinosauri…
Una collana non solo bella e colorata ma anche istruttiva, capace di insegnare ai ragazzi, con un tono allegro e simpatico, le meraviglie e i misteri del nostro territorio.

204 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *