Libraia in stage

nl96

Questa settimana lascio molto volentieri la parola a Giulia, la mia giovane collaboratrice, in Libreria per svolgere la sua seconda settimana di stage.
Ma prima devo annunciare chi è il Megalettore di questa prima tappa dell’#IBC16: Elena Bergamini ha conquistato il “girone d’andata” di questa competizione con 21 libri letti dal 3 marzo al 17 giugno 2016.
Il campionato è ancora lungo e i pretendenti al titolo agguerritissimi, quindi sotto a chi legge!

E adesso lascio la parola a Giulia:
Amo leggere ed amo i libri. Così quando Carmen mi propose di diventare la sua stagista per l’alternanza scuola lavoro non ci potevo credere.
In queste due settimane ho imparato molto circa il lavoro della libraia: ordini, rese, incontri con gli autori e con i fornitori per non parlare poi dei consigli ai clienti e delle recensioni. Ma tutto questo non mi ha spaventato, non era come il temibile mondo del lavoro che ci profetizzano a scuola. Questo è un lavoro in cui forse non si guadagneranno i milioni che guadagnano i grandi industriali o le modelle, ma qui si guadagnano incontri, con gente che ha la mia stessa passione, si guadagnano i sorrisi dei clienti che hanno trovato “Il Libro” giusto per loro grazie ad un mio consiglio, o anche le critiche di chi magari non ama il mio stesso genere…
Ho sempre pensato che la lettura fosse un’attività solitaria, ma dopo queste due settimane ho capito che non è assolutamente così. Quindi grazie per avermi fatto lavorare qui, è stato bellissimo.

496 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *