Newsletter n. 12

---

Le mini interviste

Abbiamo intervistato Valerio Varesi che torna in libreria con il suo Commissario Soneri e la strategia della lucertola.

Dopo la parentesi rappresentata da La Sentenza e Il rivoluzionario torna protagonista il Commissario Soneri che però sembra raccoglierne il filo dei pensieri e proseguirne il ragionamento portandolo nel nostro tempo. È solo una mia sensazione?
«È esattamente così. Coi gialli indago l’attualità, ciò che accade nel presente, mentre coi libri “storico-politici” guardo al nostro passato prossimo per capire quel che ci ha condotto fin qui...» continua

---

La libraia consiglia

Il giusto valore
In questo periodo sui social c'è una simpatica catena: "elenca i 10 libri della tua vita".
Si legge un po' di tutto, da Tolstoj a Volo, da Hesse a Baricco. Un modo divertente per ricordarsi titoli ormai dimenticati o, perché no, prendere spunto per nuove letture.
Parlando con un'amica che di libri se ne intende parecchio, mi dice: «lancio una provocazione: tutti bravi a elencare libri, mentre le vendite calano. Chi veramente spende per comprare un libro adesso? E quanto ha speso nell'ultima settimana per i libri?» continua

---

I libri della settimana

Il commissario Soneri e la strategia della lucertola
Valerio Varesi
Sperling & Kupfer

Tornano le indagini del commissario-filosofo Soneri che, questa volta, si troverà a dover affrontare un nemico invisibile e, proprio per questo, molto insidioso. Il caso e l'intuito del commissario permetteranno di dipanare la nebbia che cela dietro il suo manto molti dei vizi e malcostumi di questo tempo sospeso tra ciò che eravamo e ciò che diventeremo.  continua

---

Mondo bambino
Donatella Ziliotto, Ugo Fontana
Salani Editore

Uscito alla fine degli anni '50 questo libro, scritto da Donatella Ziliotto e illustrato da Ugo Fontana, rivela una straordinaria contemporaneità. Pensato, ideato e realizzato ponendosi dal punto di vista dei bambini, offre stimoli cognitivi e spunti per sviluppare la fantasia lasciandola libera di correre lungo tracciati appena accennati. continua

---

La passione per il delitto

Scrittori in fuga e Big Dark Slam
Il festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto, propone quest’anno un laboratorio di scrittura della durata di tre ore complessive, divise in due tempi. Il corso, a partecipazione gratuita, si svolgerà domenica 12 ottobre a Lariofiere di Erba (Co), sede del festival.
Il docente del primo tempo, dalle 10 alle 11.30, sarà la scrittrice Elisabetta Bucciarelli: un’ora e mezza di stretching lessicale attraverso cui cercare e trovare le proprie parole capaci di descrivere e muovere i personaggi.
Il secondo tempo, dalle 11.30 alle 13.00, sarà condotto dallo scrittore Sebastiano Mondadori, e metterà a fuoco i meccanismi di costruzione di una storia, dallo spunto allo sviluppo di un’idea.
Alla fine del corso i partecipanti – che riceveranno un attestato rilasciato dal festival - avranno prodotto un “soggetto” che potrà partecipare alla selezione del Big Dark Slam, che si svolgerà a conclusione della giornata del 12 ottobre.
Per iscrizioni mandare una mail con nome cognome e un recapito telefonico, entro il 10 ottobre, all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it, con oggetto Scrittori in fuga.

Seguite la rassegna sulla pagina Facebook del festival