Wonder & Julian

wonder_julian

La gentilezza al centro. Tutto ruota attorno a questo precetto che apre l’avventura scolastica di August, e sempre la gentilezza sarà la protagonista lungo le pagine che raccontano l’anno di prima media dei personaggi principali.
Come ogni volta che si affronta qualcosa che non si conosce il sentimento di timore è prevalente, ma piano piano la confidenza si fa largo permettendo di valutare la situazione da punti di vista differenti. Con-fidenza è avere fede nell’altro ed è proprio questo che permetterà ad Auggi e ai suoi amici di crescere molto più di quanto il solo tempo di un anno avrebbe consentito.
Paura, incomprensioni, emozioni, una storia a tinte forti su cui fermarsi a riflettere.
Un’ottima lettura da cui trarre spunti importanti, per non dimenticare che gentilezza e rispetto sono molto più sinonimi di quanto si pensi.

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile. Dr Wayne W. Dyer

Wonder
R.J. Palacio
Giunti

Il libro di Julian
Si tratta del sequel di Wonder che ripropone la medesima storia da un altro punto di vista. Come nel primo anche qui la parola d’ordine è gentilezza, ma si affianca a paura e responsabilità. Diviso in due parti nella prima ripropone, attraverso gli occhi di Julian, i fatti narrati da Wonder rivelando alcuni retroscena. Nella seconda parte si concentra invece su Julian, sulla sua formazione educativa e sulla famiglia quale ambiente principale per la formazione di ognuno.
Anche in questo caso spunti importanti per capire come la stessa cosa può essere vista e vissuta in modo diverso a seconda del terreno su cui siamo nati e cresciuti.

Il libro di Julian
R.J. Palacio
Giunti

456 views

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *