Nella scorsa newsletter vi invitavo a vederci per tornare a parlare di libri. Purtroppo, vista la situazione degli ultimi giorni, la presentazione del libro di Napolillo, che si sarebbe dovuta tenere venerdì in Biblioteca, è stata annullata. Una decisione che è stata dettata dalla prudenza e dal buon senso, non dalla paura. Una decisione sofferta per tutti, da tutti i punti di vista, ma, secondo me, necessaria.
Condivido il pensiero di chi dice che le presentazioni dei libri sono eventi sicuri. Le sale vengono sanificate, c'è una capienza minore dei posti, restiamo seduti e distanziati e con le mascherine. È vero tutto questo. Ma è anche vero che, al di là delle polemiche, ad ognuno di noi viene chiesto di fare dei sacrifici, di rinunciare a qualcosa per limitare comunque lo spostamento delle persone e per evitare occasioni di incontro.
È paradossale questa mia ultima affermazione. Per me che da 6 anni non faccio altro che crerare occasioni di incontro attorno ai libri. Ma credo in questo momento sia importante limitare queste occasioni. Arriverà il momento giusto per poterci ritrovare.
Credo che la libreria sia un luogo sicuro, confortevole e dove poter passare alcuni minuti in tranquillità per scegliere un libro. Vi aspetto quindi in Libreria, come sempre, con il sorriso sotto la mascherina.
Carmen@librialsette.it / 3496130374
"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo