Newsletter n. 249

---

Siamo diventati tutti lettori? È una domanda che mi gira in testa da qualche giorno.

E mi gira in testa perchè mi sembra che ci sia una particolare attenzione verso i libri in questo ultimo periodo. Vedo gente nuova, lettori forti e chi dice timidamente di aver scoperto il piacere della lettura solo da poco.

Fatto sta che mi sembra ci sia un piccolo segnale positivo.

Da cosa deriva? secondo me in questo periodo di reclusione forzata si è vista la forza dei piccoli. Mentre i grandi store faticavano a stare dietro alle richieste di spesa a domicilio, i piccoli negozi di paese si sono rimboccati ancora di più le maniche e ci hanno portato la spesa a casa ogni giorno. Le grandi librerie sono rimaste chiuse, i negozi online non hanno tenuto il passo con le spedizioni, le piccole librerie armate di mascherina e guanti hanno sfidato il virus e sono arrivate a casa dei lettori.

Ci mettiamo pure che è entrata in vigore la nuova legge sul libro e quindi i prezzi sono uguali dappertutto?

Non lo so, sono tutte ipotesi e considerazioni sparse, che vi lascio qui e che mi piacerebbe fossero oggetto di discussione quando passate a trovarmi. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Intanto io mi tengo stretti i vecchi e i nuovi lettori!

 

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---

BILOXI - Mary Miller - Black Coffee ed.

A Biloxi, nel Mississipi, vive Louis McDonald Jr., un sessantatreenne stanco della vita, lasciato dalla moglie, solo, che passa le giornate a bere birra e guardare la tv, senza più uno scopo. Ad un certo punto nella sua vita entra Layla, una cagnetta non molto sveglia, un po' strana, ma che dona una nuova energia al nostro protagonista. Louis si troverà a prendersi cura di qualcuno, a dare affetto incondizionato e a riceverne altrettanto. La sua vita prenderà una piega inaspettata e una nuova energia.

Un romanzo divertente, ironico e malinconico sulla voglia di riscatto e di rinascita.

 

---

ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15 - 18

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.