Newsletter n. 235

---

Prendetevi qualche minuto di tempo per leggere questa newsletter.

Perchè vi dico questo? Perchè vi voglio parlare di 2 incontri molto importanti che si terranno la prossima settimana.

Il primo è quello di mercoledì 12 febbraio presso la sala polifunzionale di Arosio: Matteo Corradini. Lo sapete chi è costui?

A parte essere un ragazzo molto simpatico è scrittore, ebraista, autore di libri per ragazzi  sulla Shoah, curatore dell'ultima edizione del diario di Anna Frank, vincitore del Premio Andersen 2018 "per l'appassionata e competente opera di ricerca, approfondimento e divulgazione intorno alla didattica della memoria". Insomma Matteo Corradini è un personaggio importante perchè aiuta noi e i ragazzi a tenere viva la memoria di quel periodo storico buio e tragico. Matteo Corradini, attraverso i suoi libri e le sue parole ci racconterà cos'è stata la Shoah, cosa hanno significato le leggi razziali, cosa dobbiamo imparare per vivere nel presente. Il bello di Matteo Corradini è che racconta cose pesanti, difficili con un linguaggio semplice e con un modo gentile. È importante esserci, meglio ancora con i ragazzi, affinchè ascoltino insieme a noi cosa è stato.

Giovedì 13 febbraio, in libreria, ore 21, un altro incontro importante. Sarà con noi Serena Uccello, giornalista professionista e autrice di saggi che parlano di corruzione, mafia e 'ndrangheta. Qui in libreria presenterà il suo primo romanzo "La nostra casa felice".

Un romanzo denso e interessante, che ha per protagoniste due donne: Argentina, poliziotta impegnata nelle intercettazioni, in servizio alla squadra mobile di Reggio Calabria, e Nunzia, figlia del boss della Piana di Gioia Tauro.Due donne distanti e diverse che incrociano le loro vite e i loro destini e diventano una lo specchio dell'altra. Un romanzo crudo, che racconta le dinamiche difficili, complicate, eppure a volte così semplici dell'organizzazione criminale. Un romanzo che ci fa chiedere se esiste una salvezza in una vita permeata dalla violenza.

A chiacchierare con l'autrice ci sarà il suo editore, Giulio Perrone, un amico della libreria e un nome che è sinonimo di qualità. Anche in questo caso vi invito a partecipare perchè parliamo di un tema che è molto meno distante di quello che pensiamo.

In ultimo (ma solo in ordine cronologico) invito tutti i bambini, dai 3 ai 99 anni a venire in libreria venerdì 14 febbraio alle 16,30. leggeremo insieme qualche libro sull'amore e non solo! vi aspetto!



"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---
---
---

APPUNTAMENTI

Venerdì 7 febbraio ore 16.45 in Libreria: Gruppo di lettura dei ragazzi per parlare dei libro "La torta in cielo" e "più veloce dei sogni". Ingresso libero e gratuito.

Mercoledì 12 febbraio ore 21.00 presso la Biblioteca di Arosio: In occasione della Giornata della Memoria, incontro con l'autore Matteo Corradini

Giovedì 13 febbraio ore 21.00 in Libreria: Appuntamento con l'autore, Serena Uccello presenta "La nostra casa felice" Giulio Perrone editore. Dialoga con l'autrice Giulio Perrone.

Venerdì 14 febbraio ore 16.30 in Libreria: L'amore raccontato ai bambini. Letture per bambini dai 3 ai 99 anni.


ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15.30 - 19

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.