Martedì mattina la libreria si è riempita di giovani ragazzi e ragazze curiosi e attenti.
8 anni e lo stupore negli occhi davanti ad un libro illustrato. 8 anni e tanta voglia di ascoltare storie e capire il mondo dei libri. Questi ragazzi sono una grande risorsa. Sbagliamo a non avere fiducia in loro. Sbagliamo a pensare che si possono accontentare perchè sono piccoli. Hanno il diritto di puntare in alto, di avere stimoli adeguati e di avere occasioni per imparare e confrontarsi. Hanno il diritto di avere maestri preparati e con la voglia di fare, di osare e di aprire loro mille porte. Una bella mattinata di confusione e allegria.
E un'altra cosa bella sta per succedere il prossimo weekend. Con grande gioia e soddisfazione inizia il primo weekend del libro a Carugo. 3 giorni presso la Biblioteca di Via Calvi per raccontarvi libri, per grandi e per piccoli, per conoscere autori, per ridere, per riflettere e per viaggiare. Tre giorni ricchi di occasioni da non perdere.
Si parte venerdì sera con Konrad il brianzolo. Chi non lo conosce? Chi non ha mai speso un luogo comune parlando della Brianza? Ecco, Konrad ci racconterà luoghi comuni e aneddoti divertenti dei brianzoli.
Sabato pomeriggio sarà il momento della rilessione e della serietà. Una serie di iniziative dedicate al progetto "Piantala con la violenza", per riflettere sulla questione della violenza contro le donne. Sarà presente la scrittrice Deborah Riccelli che presenterà il suo libro "Mille e più farfalle", seguirà l'intervento dell'avvocato Nadia Anzani per parlare della legislazione su questo tema e del codice rosso.
Domenica mattina partiremo idealmente per il cammino di Santiago. Faremo colazione con Giuseppe Leo Leonelli, autore del libro "Santiago". Ci racconterà di questo strepitoso cammino attraverso parole e immagini.
Durante tutto il weekend io sarò presente in Biblioteca con libri, tanti libri, per i vostri acquisti natalizi, per un consiglio, per una chiacchierata insieme.Lo ripeto spesso, questa è un'altra ottima occasione per condividere una passione, per avvicinarsi ai libri, per fare comunità, non sprechiamola.
Vi invito a leggere la sezione Appuntamenti di questa newsletter per scoprire tutti gli appuntamenti di dicembre.
(sabato 7 dicembre festeggiamo S. Ambrogio con un poeta/speaker radiofonico/intrattenitore, facciamo l'aperitivo insieme e ascoltiamo poesie!)
"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo