Newsletter n. 219

---

Il lunedì è il mio giorno di risposo, si sa.

Ma quando inizia un bel progetto dedicato ai bambini piccoli, per dar loro la possibilità di crescere e imparare, beh, allora si risponde all'appelloanche di lunedì.

È quello che è successo lo scorso lunedì, quando ho iniziato a fare il laboratorio di lettura con bimbi molto piccoli, ma vivaci e curiosi.

Il mio laboratorio si inserisce all'interno di un progetto dello Studio pedagogico Apprendimenti (che ormai tutti voi conoscete), dedicato, appunto ai più piccoli (0-36 mesi).

Un incontro a settimana per stimolare le loro menti curiose con attività alla loro portata, con tempo libero per poter sperimentare e stare in compagnia di altri bimbi.

Ho letto loro 2 libri. Sì, si può leggere anche a bambini piccoli (in questo caso avevano 15-18 mesi).

Certo, non storie lunghe e complicate. Abbiamo usato i libri come gioco.

Hanno toccato con mano, maneggiato, assaggiato.

Io credo che i bambini debbano essere liberi di prendere confidenza con l'oggetto "libro", devono toccarlo, usarlo come un qualsiasi altro gioco.

È stato bello.

Ci sono ancora una paio di posti liberi per questi laboratori e vi invito a contattare la pedagogista Chiara Scola (340 076 7669 ) per tutte le info. Ne vale davvero la pena.

E con lo studio Apprendimenti faremo un incontro in libreria per parlare dei giochi, come stimolare i bambini e con quali giochi.

Sabato 28 settembre ore 16.

Aspetto le vostre iscrizioni.

In tanti mi avete chiesto quando sarebbero ripartiti gli incontri con l'autore.

Ecco il primo: Venerdì 4 ottobre ore 21 con Mimmo Sammartino.

L'autore presenterà, insieme a Loretta molinari, collega e donna fantastica, "Ballata dei miracoli poveri", un piccolo gioiello tra fiaba e mito, tra streghe, leggende e magia, reso ancora più prezioso dalla bellissima copertina di Hacca edizioni.

In libreria in questi giorni è arrivato un carico di libri di questa casa editrice che lavora con la qualità degli artigiani, con passione e con grande entusiasmo.

Le "ragazze di Hacca" hanno una marcia in più e vi basterà dare un'occhiata alle copertine per rendervene conto. Leggendo poi i loro libri ne avrete la conferma.

Vi aspetto in libreria per scoprire le novità e soprattutto il 4 ottobre per conoscere un nuovo autore.



"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---
---
---

APPUNTAMENTI

Sabato 28 settembre ore 16.00 in Libreria: "A che gioco giochiamo? Come stimolare la mente del nostro bambino con il gioco". Incontro a cura della Dott.ssa Chiara Scola, pedagogista e coordinatrice dello Studio Pedagogico Apprendimenti.

(Per info su costi e iscrizioni: carmen@librialsette.it / 031-762273).

 

Martedì 1 ottobre ore 20.45 presso la Biblioteca di Arosio: Gruppo di lettura per parlare del libro "Resa dei conti" di Petros Markaris. Partecipazione libera e gratuita.

 

Venerdì 4 ottobre ore 16.45 in Libreria: Gruppo di lettura per i ragazzi 8-10 anni per parlare del libro "Fuga al museo". Se volete leggerlo e parlarne insieme ad altri lettori, questa è l'occasione giusta. Ti aspettiamo in libreria. Ingresso libero e gratuito.

 

Venerdì 4 ottobre ore 21.00 in Libreria: Appuntamento con l'autore -Mimmo Sammartino presenta "Ballata dei miracoli poveri" Hacca edizioni. Dialoga con l'autore Loretta Molinari.



ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15.30 - 19

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.