Quest'anno Libri al Sette partecipa all'iniziativa #ioleggoperchè.
#ioleggoperché è una grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche, un grande movimento a sostegno e per la promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Come funziona?
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado).
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno donando altri libri alle Scuole che ne faranno richiesta.
Le Librerie aderenti dovranno gemellarsi con le Scuole del territorio ed accogliere tutti coloro che vorranno donare un libro alle biblioteche scolastiche.
Questo progetto serve a ribadire l'importanza dell'educazione alla lettura e ad accendere la passione per i libri fin dall'infanzia.
I libri sono un grande patrimonio per tutti.
Tutti i cittadini che sono consapevoli dell'importanza della lettura saranno chiamati a recarsi in libreria tra il 20 e il 28 ottobre 2018 per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola.
Appello alle scuole: iscrivetevi sul sito www.ioleggoperche.it entro il 21 settembre e gemellatevi con una libreria del territorio.
Le Scuole potranno suggerire e indicare titoli di libri che vorrebbero nella propria biblioteca oppure affidarsi ai consigli del libraio che suggerirà di volta in volta libri adatti all'età, che siano romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della scuola e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.
Quindi, Scuole del circondario, iscrivetevi o chiamatemi per avere altre informazioni, io sono a disposizione anche per scegliere insieme i libri da destinare alla vostra biblioteca.
E tutti voi amanti della lettura, diffondiamo l'amore e la passione per i libri ai bambini e ai ragazzi, solo così ci salveremo.
"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo