Newsletter n. 415

---
Si avvicina il week-end dei festeggiamenti.
Abbiamo ancora qualche posto sia per il laboratorio dei bambini sia per la lettura bendata.
 
E poi sabato vi aspetto per leggere insieme qualcosa e per brindare.
Stiamo preparando la postazione del lettore per creare un piccolo set...e questo perché poi vi porterete a casa un piccolo omaggio.
 
Ma nel frattempo non si pensa solo ai festeggiamenti!
Da settimana prossima saremo impegnate con tanti appuntamenti con le scuole: la scuola dell'infanzia di Carugo ci ha chiesto un bel progetto di lettura con Kamishibai per i bambini e quando si parla di Kamishibai arriva il supporto della nostra esperta, Ilaria Turconi.
 
Inoltre ben tre plessi (3 primarie e 3 secondarie) ci hanno chiesto una mostra-mercato del libro da allestire a scuola per far arrivare i libri a tutti e renderli più accessibili possibile.
 
Quindi stiamo riempiendo scatoloni di libri bellissimi da portare tra i banchi.
Evviva i libri!
 
Vi aspettiamo!
 
  
Carmen@librialsette.it / 3496130374

https://www.bookdealer.it/libreria/110/libri-al-sette?sls=1

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

PULITA - Alia Trabucco Zeran - Sur ed.

Estela ha passato sette anni in quella casa, con quella famiglia. Sette anni come domestica a tempo pieno: lavare, pulire, preparare da mangiare, occuparsi della bambina, la piccola Julia. Ora Julia è morta e tocca a lei – la domestica, la tata – dare la propria versione della storia. Raccontare per esempio di come ha lasciato la vita in provincia per tentare la fortuna a Santiago, di come ha lasciato sua madre; raccontare della stanza sul retro dove ha dormito per tutto questo tempo, quella senza finestre; raccontare della bambina, delle unghie rosicchiate, delle pellicine sanguinanti; raccontare il disgusto e insieme l’affetto per i suoi datori di lavoro, le umiliazioni costanti; raccontare dei panni puliti, dei denti puliti, della faccia pulita; raccontare di Carlos, della cagnolina randagia, del veleno, della pistola. Un romanzo travolgente, tragico ed essenziale, un libro crudo molto attuale sui conflitti di classe e soprattutto sulla rabbia, umana e sociale. I padroni da una parte, concentrati sui propri interessi da non vedere neppure cosa succede di fianco a loro, dall'altra parte le persone come Estela, ai margini, senza pretese, ma così indispensabili. Ma Estela non ci sta a vivere nell'apatia, ad un certo punto sente un suono nella sua testa «Clac. Clac. Clac», capisce di essere una bomba ad orologeria, capisce che in qualche modo deve riappropriarsi della propria vita. Che ci riesca o meno è irrilevante, ciò che conta è il tentativo di riscatto. Una storia in cui la tensione cresce a ogni pagina per portarci a un finale inevitabile e potentissimo. Da leggere!

Carmen

---

APPUNTAMENTI:

Venerdì 12 e Sabato 13 aprile in Libreria: BUON COMPLEANNO LIBRERIA! 10 anni di libri.

Venerdì 12 aprile ore 16.30 in Libreria: laboratorio artistico e creativo per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni (circa) “Dipingiamo la primavera” a cura di Elena Molteni - Artele.(Evento su prenotazione, quota di 10 € a testa - Prenotazioni: 3496130374 / carmen@librialsette.it)

Venerdì 12 aprile ore 21.00 in Libreria: LETTURA BENDATA. Un libro letto ad alta voce apre tanti mondi quanti sono gli ascoltatori. Con una mascherina appositamente fornita, una posizione comoda e rilassata, l’udito come unico senso attivo...ascolta...da quanto tempo qualcuno non legge per te? Vestiti comodo, porta, se vuoi, cuscino e copertina, al resto ci pensiamo noi. Serata su prenotazione, costo 8 € - info e prenotazioni: 3496130374 – carmen@librialsette.it)

Sabato 13 aprile in Libreria: durante il pomeriggio sarà allestita la postazione del lettore: porta il tuo libro preferito e leggi un estratto. Una riga o una pagina non importa, l'importante è condividere una cosa bella con altri lettori...e alla fine un omaggio per chi vorrà leggere.

Sabato 13 aprile in Libreria dalle 17.30 aperitivo per brindare insieme!

Giovedì 2 maggio ore 18.00 in Libreria: GRUPPO DI LETTURA DEDICATO AGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA. Per scegliere i libri giusti per i ragazzi, per parlarne insieme, per condividere idee, spunti, riflessioni, per confrontarci. Parleremo del libro “Ciclamina” Il Castoro ed.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI

ORARIO:

LUN CHIUSO

Da Martedì a Venerdì 9-12 / 15.30 - 18.30

Sabato 9.30-12 / 15.30 - 18.30

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.