Newsletter n. 407

---
La scorse settimana si è creata la magia.
Così la chiamo io quando durante un incontro, una presentazione si inizia a respirare un'aria diversa dal solito, quando le parole escono da sole e sono in completa sintonia, quelle del libro, quelle degli autori presenti, le mie e quelle del pubblico.
 
è strano e non succede sempre.
In genere accade proprio quando meno te lo aspetti.
 
Ed è in quei momenti invece che senti di avere compreso nel profondo un libro che vuol dire comprendere chi lo ha scritto.
E soprattutto riesci, insieme agli autori, a fare entrare dentro quelle emozioni anche chi vi ascolta.
 
Lo so è difficile da spiegare, ma chi partecipa sa cosa intendo.
Lo scorso appuntamento di "Al bar con l'autore" è stato così: coinvolgente, emozionante, ricchissimo per tutti.
Ci ha lasciato una bellissima sensazione di condivisione, sintonia ed emozioni vere.
Jacopo Panizza e Sabrina Corsini, in arte Paco Jasa, sono due persone stupende, ricche di sensibilità e di umanità.
è stato un piacere conoscerle ed ascoltarle, per me e per tutti i partecipanti, che sono stati tanti e attenti e coinvolti anche loro.
 
Grazie.
 
Ci vediamo al prossimo appuntamento con un amico, molto bravo e molto piacevole da ascoltare, Stefano Buzzi con "Un'ora in più".
 
Avviso per gli insegnanti di scuola primaria: in libreria c'è attivo un gruppo di lettura che si ritrova una volta al mese circa per parlare di narrativa per i ragazzi. Volete partecipare? 
Nella locandina troverete tutte le info, altrimenti contattatemi.
 
Altro avviso per insegnanti, educatori, appassionati vari: Libri al sette quest'anno aderisce a "Per leggere il mondo", un'iniziativa della casa editrice Babalibri:
Cinque incontri online in diretta per adulti, riservati in esclusiva al pubblico delle librerie aderenti, in particolare a insegnanti, bibliotecari, educatori, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’albo illustrato e della letteratura per l’infanzia, durante i quali diversi esperti del settore proporranno approfondimenti  e percorsi tematici a partire dal catalogo Babalibri, per aprire nuove prospettive e mettere in discussione i preconcetti legati al mondo degli albi illustrati e delle prime letture.
Volete partecipare? Scrivetemi e vi spiego tutto.
   
Carmen@librialsette.it / 3496130374

https://www.bookdealer.it/libreria/110/libri-al-sette?sls=1

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

STRANIERI A NOI STESSI Rachel Aviv, Iperborea

Un po' saggio un po' romanzo, questo testo è il resoconto di sei diverse vicende di salute mentale, tra cui quella personale dell'autrice che appena bambina viene ricoverata con diagnosi di anoressia. Il proprio felice epilogo, anni dopo la fa interrogare sugli elementi che possono condizionare il buon esito delle cure psichiatriche, incluso il diverso accesso alle possibilità di terapie adeguate. I parametri che si trova ad esaminare vanno dall'ambito sociale a quello identitario, dallo stigma interiorizzato all'approccio sanitario. Un testo semplice nei termini quanto profondo nelle analisi delle dinamiche familiari, razziali ed economiche che ruotano intorno alla sofferenza dei disturbi di origine psichica.

Loretta

---

INFORMAZIONI

ORARIO:

LUN CHIUSO

Da Martedì a Venerdì 9-12 / 15.30 - 18.30

Sabato 9.30-12 / 15.30 - 18.30

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.