Lo so, mi aspettavate settimana scorsa ma non ce l'ho fatta ad arrivare a voi con questa newsletter. E mi dispiace perché la vostra domanda "ma oggi non arriva la newsletter?" racchiudeva un pizzico di delusione e la voglia di leggermi che fa sempre un grande piacere.
Eccomi qua per raccontarvi che in queste settimane in libreria c'è un grande avvicendamento di libri, ne arrivano tantissimi e ne escono anche tanti.
Sono nel pieno del "rifornimento" alle biblioteche con il fondo ministeriale. Anche quest'anno il ministro Franceschini ha deciso di stanziare dei fondi extra per arricchire il patrimonio bibliografico delle biblioteche, sostenendo anche le piccole realtà. Questo fondo infatti è spendibile nelle librerie del territorio.
Le biblioteche stanno quindi acquistando tantissimi libri nuovi e la cosa bella è che si stanno affidando anche ai consigli dei librai. Spesso le biblioteche hanno fondi limitati e quindi acquistano titoli "di classifica" perché sono i più richiesti dagli utenti, ma si perdono tutta quella fetta di editoria indipendente che, come vi ho sempre detto, spesso include romanzi, saggi molto interessanti che meriterebbero più attenzione.
E quindi è una bella soddisfazione per me accogliere bibliotecari che mi chiedono consigli "su quelle piccole case editrici che tieni tu".
In libreria si stanno riempiendo gli scaffali anche per un altro appuntamento importante: Io leggo perchè. Torna la grande iniziativa per arricchire le biblioteche scolastiche. Dal 20 al 27 novembre chi viene in libreria potrà trovare gli scatoloni di ben 26 scuole gemellate. Abbiamo le scuole dall'infanzia alla secondaria di II grado. Tanto entusiasmo quest'anno, più del solito, per partecipare alla raccolta, tanti i titoli che le maestre e gli insegnanti mi hanno chiesto di proporre, tanta anche la voglia di raccogliere libri nuovi per i bambini e i ragazzi.
E che dire del Natale? eh già, sono arrivati i primi libri natalizi, storie per vivere la magia di questo periodo dell'anno, così bello per i bambini, ma anche per noi adulti. E, come dico spesso, cosa c'è di meglio di un bel libro per raccontare storie che parlano di bellezza, di accoglienza, di magia, di amore?
In questi ultimi due mesi dell'anno tante cose bollono nel pentolone di Libri al sette. Si riprendono gli incontri, ci si incontra per raccontare storie e parlare di libri.
Iniziate a segnarvi questa data: un ritorno per gli amici della libreria e non solo, Roberto Abbiati e Filippo Borella ci allieteranno ancora una volta con una bella chiacchierata, questa volta su Dante.
Abbiamo conosciuto Roberto e Filippo quando, nel 2018, avevano presentato il libro Moby Dick, Romanzo a disegni di Roberto Abbiati. Ne era nata una bellissima chiacchierata su arte, teatro, illustrazione, letteratura. Due artisti straordinari che con grande umiltà ci hanno fatto divertire e appassionare. Non potete quindi mancare a questo nuovo appuntamento, venerdì 19 novembre ore 21 in Biblioteca a Carugo.
vi aspetto quindi in libreria e in giro sotto la luce dei libri.
https://www.bookdealer.it/libreria/110/libri-al-sette?sls=1
Carmen@librialsette.it / 3496130374
"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo