La Paura
La paura è un sentimento molto comune nei bambini, paura del buio, dei mostri o dei fantasmi. La paura è un sentimento molto importante perchè ci segnala un campanello di allarme nei confronti di un pericolo imminente e attiva comportamenti di protezione.
Ma come funziona nei bambini?
Spesso le paure dei bambini sono irrazionali, legate a qualcosa che in realtà non esiste e non è percepibile. Il libro può essere uno strumento adatto per aiutare il bambino a riconoscere una paura e ad affrontarla. Attraverso immagini e parole idonee il bambino comprende che la sua paura è sicuramente degna di attenzione, ma capisce anche che ci sono modi semplici per superarla.
In una notte nera, per esempio, il nostro protagonista riesce, con uno stratagemma, ad affrontare le proprie paure e a capovolgere la situazione.
Quando avevo paura del buio è un racconto sulla necessità di trovare un oggetto, un qualcosa di confortevole per lasciarsi andare e far scomparire le paure.
Infine, il libro Tante paure senza paura, presenta un catalogo delle paure più frequenti tra i bambini e gli strumenti, per i genitori, per affrontarle e superarle insieme al bambino.