Newsletter n. 274

---

In tanti mi state chiedendo di andare a razzo a consigliare libri. In tanti mi scrivete, passate, volete foto, vocali whattsapp! Grazie!

Quest'anno più che mai un libro sembra essere la scelta giusta per i vostri regali di Natale.

Quindi continuo con i consigli, aggiungendo qualche parola su un tema particolare che è sempre molto "caldo" tra i genitori: le paure dei bambini.

I libri, anche in questo caso, aiutano molto, perchè offrono strumenti e idee per affrontare le paure e superarle. Spesso i bambini attingono da soli alle immagini e alle parole dei libri fatti apposta per queste situazioni.

Vi voglio quindi consigliare qualcosa per affrontare un momento delicato.

Per consigli e chiacchiere varie mi trovate in Libreria!

 

https://www.bookdealer.it/libreria/110/libri-al-sette?sls=1

Carmen@librialsette.it / 3496130374

 

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---

CONSIGLI!

IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIANTE - L'Ippocampo ed.: L'autore ci porta in viaggio nello straordinario universo delle piante, raccontandoci il legame tra umanità e piante.


ABBANDONARE UN GATTO - H. Murakami . Einaudi: Un Murakami inedito ci affida il ritratto di suo padre e della sua famiglia. Il mondo di Murakami uomo raccontato in modo sincero e unico come solo lui sa fare.

CREPITIO DI STELLE - J. K. Stefansson - Iperborea ed.: Un altro grande capolavoro di Stefansson dove le vite e i destini di quattro generazioni di donne e uomini si intrecciano per regalarci pagine di pura poesia.

IN UN VASO DI VETRO - D. Ticli - Edizioni della Sera: Un diario di una tredicenne che ci racconta le paure, le insicurezze, la voglia di vivere e di ristabilire la socialità in questo anno così tremendo e difficile. Una visione limpida e sincera, una riflessione matura da regalare ai ragazzi di oggi.

---

La Paura

La paura è un sentimento molto comune nei bambini, paura del buio, dei mostri o dei fantasmi. La paura è un sentimento molto importante perchè ci segnala un campanello di allarme nei confronti di un pericolo imminente e attiva comportamenti di protezione.

Ma come funziona nei bambini?

Spesso le paure dei bambini sono irrazionali, legate a qualcosa che in realtà non esiste e non è percepibile. Il libro può essere uno strumento adatto per aiutare il bambino a riconoscere una paura e ad affrontarla. Attraverso immagini e parole idonee il bambino comprende che la sua paura è sicuramente degna di attenzione, ma capisce anche che ci sono modi semplici per superarla.

In una notte nera, per esempio, il nostro protagonista riesce, con uno stratagemma, ad affrontare le proprie paure e a capovolgere la situazione.

Quando avevo paura del buio è un racconto sulla necessità di trovare un oggetto, un qualcosa di confortevole per lasciarsi andare e far scomparire le paure.

Infine, il libro Tante paure senza paura, presenta un catalogo delle paure più frequenti tra i bambini e gli strumenti, per i genitori, per affrontarle e superarle insieme al bambino.

 

---

INFORMAZIONI

ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15 - 18

Domenica 13 e domenica 20 dicembre aperta 15-18

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto del valore che preferite da spendere su libri o giochi.