Newsletter n. 261

---

Datemi un libro e vi solleverò il mondo...anzi, datemi 200 libri e io solleverò gli scatoloni.

In questi giorni è proprio così, sollevo scatoloni pesantissimi e mi ripeto "Ah il peso della cultura".

Sì certo, peso fisico e non solo.

Ridiamo e schierziamo, ma credo che il peso della cultura stia diventando davvero una cosa da evitare per molti. Non so voi, ma io mi sento un po' preoccupata per una deriva che stiamo prendendo verso l'ignoranza, verso la mancanza assoluta di fiducia nella cultura.

Chi studia viene preso in giro, chi è competente vale quanto chi non lo è.

Proprio per questo, ancora di più, il lavoro di promozione della lettura, la diffusione dei libri, deve essere fatta con incisività e in modo massiccio.

Chi crede nei libri, nella cultura, nello spirito critico, faccia un piccolo gesto.

Senza arrendersi mai.

Viva i libri!

 

Carmen@librialsette.it / 3496130374

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---

I RAGAZZI DELLA NICKEL - Colson Whitehead - Mondadori.

I libri molto spesso riescono a raccontare e a farci vedere con maggiore chiarezza quello che a volte sfugge o che non riusciamo a comprendere. Questo libro è ambientato nell'America della segregazione razziale degli anni 50, tra i neri che dovrebbero accontentarsi di non essere uccisi, tra i ragazzi che, ispirati dalle parole di Martin Luther King, sognano un futuro diverso, più giusto, per tutti. Ma il destino a volte gioca scherzi feroci e il protagonista, Elwood, ragazzo di colore intelligente e ansioso di emanciparsi, si ritrova nella scuola-riformatorio Nickel. Un inferno per i ragazzi di colore. Un posto dove non esiste giustizia e dove la realtà si manifesta in tutta la sua violenza. Un libro forte, da leggere.
 

---

INFORMAZIONI

ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15 - 18.30

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.