Newsletter n. 260

---

Chi è passato in questi giorni in libreria mi ha vista sommersa dagli scatoloni e dai libri di scolastica.

È il momento della scuola. Si pensa a ricominciare, ad andare in classe, a rivedere compagni, professori e maestri. Mai come quest'anno il primo giorno di scuola sarà emozionante.

Pensiamo a loro, ai bambini e ai ragazzi che cominciano o ricominciano. Pensiamo a dar loro certezze, sostegno e supporto.

E i libri sono un ottimo strumento, sempre.

Qualche giorno fa, su facebook, Annalisa Strada, autrice per ragazzi di quelle che consiglio a scatola chiusa (chi mi conosce sa che uso questa espressione), ha scritto un pensiero assolutamente condivisibile sull'importanza e la necessità di dare in mano ai ragazzi un libro, in questo momento più che mai.

Vi riporto qui (con il suo permesso), le sue parole:

"UNA NOTA PER I MIEI COLLEGHI DOCENTI

Cari colleghi, sono stata a lungo incerta se scrivere o meno questo post, ma dopo i primi giorni di riunioni a scuola, prendendo atto delle modalità cui saremo vincolati in ragione della tutela della salute, mi sono decisa. Indipendentemente dal fatto di essere un'autrice di libri per ragazzi, io credo che per l'anno scolastico che sta per cominciare la lettura sarà più che mai importante. In particolare credo che in u contesto in cui gli spostamenti saranno impossibili, viaggiare con la mente diventi vitale. Mi permetto anche di dire che fare in modo che ciascun ragazzo abbia in mano la propria copia di un libro costituirà un vantaggio netto: uno strumento a basso costo, su cui si può lavorare anche a distanza creando vicinanza di intenzioni, contatto (anche critico) di visioni e ginnastica neuronale. Scegliete quello che vi pare, ma nel mare agitato delle file, del distanziamento, del non poter girare tra i banchi del non poter raggruppare i ragazzi, del restare isolati alla prima linea di febbre (tutto necessario, eh) ecco… in tutto questo una zattera di carta è il meglio che possiamo fornire ai nostri studenti. Scegliete quello che vi pare (il modo, semmai, di creare scambi e contatti si trova, ma non è nemmeno così necessario se ci siete voi) ma non fate mancare un volume (o più d'uno) in mano ai vostri studenti. Per il loro e il vostro anno scolastico. Grazie per aver letto fino a qui."

Non serve aggiungere altro.

 

Carmen@librialsette.it / 3496130374

"Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai" Frida Khalo

---

SEDICI PAROLE - Nava Ebrahimi - Keller editore.

Come spesso accade i libri di Keller sono pura poesia. Sedici parole è un libro così: delicato, intelligente e sensibile, che vi mancherà una volta finito. Un libro sulle origini e sulla famiglia. La storia di una ragazza sospesa tra due mondi che, attraverso parole, intraducibili, ma presenti nella sua vita, ci racconta la storia della sua famiglia, tra donne forti, coraggiose, audaci e un paese, l'Iran, magico e magnetico.
 

---

INFORMAZIONI

ORARIO:
LUN CHIUSO
Da Martedì a Sabato 9-12 / 15 - 18.30

---

Avviso a tutti i docenti e a tutti i diciottenni: vi segnalo che Libri al Sette è abilitata per il bonus cultura (App18 e Carta docenti).

Non sai cosa scegliere per un regalo?
Libri al Sette propone come idea regalo buoni di acquisto da spendere su libri o giochi.